Ciao a tutti, il mio piccolo ha ormai 9 mesi e mezzo, devo dire che è molto vivace e comunque molte cose piano piano le sta imparando. Sta facendo anche un po' di scuola. Il problema grosso che permane, è che quando vede delle persone ci si fionda addosso felice saltando addosso, ovviamente con le conseguenze ben note. Innutile richiamarlo innutile cercare di fermarlo, lui corre corre e se cerco di prenderlo è ancora peggio, pensa sia un gioco e scappa a rotta di collo da tutte le parti, l'ultima volta per cercare di prenderlo mi ha quasi azzoppata. Ovviamente lo lascio libero raramente e di solito nel bosco o al fiume guardando bene che non ci sia anima viva in giro , ma cè sempre qualche persona che spunta da qualche parte. Mi dispiace perche' cosi' non riesco a farlo giocare in liberta'. Preciso che a parte questo se non vede nessuno mi sta vicino. Mi fanno molta invidia quei cani che non si schidano dal padrone manco morti ..sigh!!
Sicuramente quei cani che dici tu non sono dei giovani dobermann e/o sono adulti Mi fai venire in mente le prome volte con le mie due pesti ed anche adesso con la piccola Un consiglio col richiamo? Chiamalo ma avendo un interesse, del tipo biscottino, pallina e/o qualche altra cosa a cui lui è interessato, poi quando viene vicino a te lo premi, con me ha sempre funzionato Se vedi che non torna al tuo richiamo volta le spalle e fai finta di andar via, io ad esempio se sono fuori ed ho la macchina faccio finta di voler salire in macchina e loro, tutti e tre, arrivano come soldatini Provaci e facci sapere
Ottimi i consigli che ti hanno dato. Devi essere molto più interessante tu di tutto quello che lui può trovare in giro! Quindi armati di bocconcini buonissimi e prova.
Se non puoi liberarlo perchè temi che non ritorni provocando danni compra una longhina da 10 metri o anche più e inizia gli esercizi di richiamo.
E' fondamentale che impari ad essere centripetato su di te in ogni circostanza e a quasi 10 mesi ha tutte le carte in regola per farlo!
Segui i consigli che ti hanno dato gli altri utenti, ti assicuro che funziona anche con la nostra Yara! Croccantino e tante coccole è la strategia giusta! ;)..:: Fra&Isa&Yara ::..
Cio a tutti, sto facendo come avete detto, e se non ci sono situazioni di disturbo lui devo dire che torna da me felice, ma se lo chiamo mentre passa una persona non cè verso che mi ascolti..comunque continuo su quella strada, : richiamo gioco premio, speriamo che prima o poi non si faccia piu' distrarre da nessuno. :) le vostre esperienze, se i vostri cani sono piu' grandi, a quanto tempo sono diventati ubbidienti al richiamo? Ciao e grazie
le vostre esperienze, se i vostri cani sono piu' grandi, a quanto tempo sono diventati ubbidienti al richiamo?
Ciao, al corsoc he frequento l'addestratore ci ha spiegato che il cane attraversa varie fasi: fino ai 4 mesi (o giù di lì) c'è la fase a stella, cioè: mi allontano ma torno, mi allontano ma torno ecc ecc poi c'è la fase ad ellissi (tipica dell'età adolescenziale) cioè: mi chiami ma nn torno...
posso solo dirti che MJ è in qsta fantastica fase...
non per scoraggiarti (il mio è un caso A-TIPICO) ma Renee, a 22 mesi suonati è ancora nelal fase mi allontano ma torno ahahaha Però devo dire che se la richiamo con il VIENI e nessun altra parola (nemmeno il nome) dopo qualche istante di esitazione torna subito. Solo contro i fagiani ed i gatti non ho speranza uahahaah. Se vede qualche persona, è combattuta : coccole dall'estraneo o torno dalla mummia? XD Fortunatamente, sovente sceglie me ^_*
Solo i wustel sono di GRANDE aiuto. Ma se ho i wustel dietro, non c'è verso di farla camminare. Si siede, sbava, e comincia a fare da sola seduto, terra....piede...seduto al piede, terra al piede... e poi mi lecca le mani tipo "sono brava sono brava, sgancia!" ahahaha fa un po' pena quando fa così O.o In compenso, senza dirle nulla, fa una condotta al piede 8senza guinzaglio) ce è una meraviglia quando ho i wustel nel marsupio ghghghgh MAgari.. provali =)
Io sono nella fase dell'ellissi con la piccola di 9 mesi e nella fase del ritorno con i due più grandi di 4 e 5 anni, la mia piccola, però, appena vede gli altri due fa le stesse cose Per i wurstel sono un ottimo rimedio ma attenzione dategli quelli di pollo che sono molto più leggeri
Con il caldo il mio ha smesso di aprezzare anche quelli.. sembra che dica ok ok ma fa caldo..non hai qualche cosa di buono ma fresco? comunque forse è un po' presto per pretendere ...ma speriamo bene..poi ora col caldo è tutto piu' difficile..
Con il caldo il mio ha smesso di aprezzare anche quelli.. sembra che dica ok ok ma fa caldo..non hai qualche cosa di buono ma fresco? comunque forse è un po' presto per pretendere ...ma speriamo bene..poi ora col caldo è tutto piu' difficile..
Originariamente inviato da eli - Ieri : 16:44:33
Alla Renee do anche la frutta come premietto. Basta che io finga di mangiarne un pezzo, che automaticamente diventa buonissima... poi è fresca, ed un pezzettino male non fa =) Le fragole le adora XD ^_* se ti va di provare....ihihihihihi