Iscriviti

IL TUCANO PET

Posso o non posso?

Per confrontarsi e apprendere le malizie del corretto addestramento.
Juniores
Ha ringraziato: 0 volta
E’ stato ringraziato: 0 volta

Posso o non posso?

Messaggioda Tony_dog » 7 marzo 2018, 19:08

Ciao a tutti!!!! Sono un grande amante del doberman, ma non ne ho mai posseduto uno. Ho avuto molti cani, sin da bambino, tra cui molti pastori tedeschi. Ora avendo perso lo scorso agosto il mio più caro amico canino, ho deciso di prendere un nuovo cane. Ora avendo letto un po' in giro, documentandomi, vorrei prendere un doberman, vi espongo le problematiche per le quali sono perplesso:
1) ho una chihuahua di 10 anni gelosissima in casa e, non vorrei che a causa della sua gelosia possa fare dispetti al cucciolo che da grande potrebbe rifarsi;
2) ho molta pazienza e voglia da dedicare al cane, ho un carattere forte quindi riesco a gestirlo, però lavoro dalle 8 del mattino alle quasi 8 di sera, il cane non starebbe solo tutta la giornata almeno per il primo anno, poi può capitare che dei giorni stia da solo; (Questa è la mia più grande perplessità, sapendo che il doberman necessita di stare con il padrone);
3) ho un fratello che temo non abbia un carattere forte tale da gestire il cane, (mia sola preoccupazione), ma so che il doberman è protettivo verso i familiari.
Detto ciò se poteste aiutarmi a sanare queste perplessità ve ne sarei molto grato.
Grazie a tutti!

Giovani
Segno zodiacale: Sagittario
Ha ringraziato: 2 volte
E’ stato ringraziato: 16 volte

Re: Posso o non posso?

Messaggioda Mig-31 » 11 marzo 2018, 12:16

Ciao e benvenuto, provo a risponderti per quello che so anche attraverso esperienze passate

1) Non credo che avresti problemi almeno lo spero, prendendolo a pochi mesi impareranno a convivere anche se
il cucciolo all'inizio interpreterà la gelosie della chihuahua come un gioco difficilmente dopo potrebbe fargli male
sul serio,appena capisce la voglia di gerarchia qualche zampata sulla schiena capita ( a me è successo con il mio
e la schnauzerina nana), ora sono inseparabili e viene protetta da lui quando usciamo insieme.

2) Vero che necessita della presenza continua del padrone come tutti i cani del resto ma il dobermann di più!!
si abituerà anche a quello, loro non hanno la cognizione del tempo, 3/5/8 ore di assenza non fanno differenza
aspettano il ns ritorno punto.
Il periodo più delicato sono i primi mesi, se hai la possibilità come leggo di affidarlo a persone responsabili non
dovreste avere problemi.
Riguardo il carattere, avere un carattere forte aiuta su certi soggetti ma la cosa più importante è la COERENZA
ovvero fermezza nell'educazione e tanta pazienza, essere leader te lo devi guadagnare sul campo, il cane ti
deve ammirare e stimare proprio come un subalterno ad un capo.
Se hai avuto esperienza con cani di grande taglia e carattere sicuramente saprai di cosa parlo.

3) Una volta stabilito chi è il leader non vedo quale è il problema riguardo tuo fratello, si attaccano fortemente
a tutti i componenti della famiglia ma ripeto: esiste solo 1 persona come Dio in terra.
Solo te lo devi addestrare ed educare ( almeno per la base ) successivamente se vuoi da un addestatore e
spero di no da un educatore, mai farlo condurre da un altra persona fino a quando non è stato
rafforzato al 100% il vostro rapporto.

Torna a Comportamento ed Educazione