Iscriviti

IL TUCANO PET

Il mio doby mi ignora

Per confrontarsi e apprendere le malizie del corretto addestramento.
Juniores
Ha ringraziato: 0 volta
E’ stato ringraziato: 0 volta

Il mio doby mi ignora

Messaggioda lauraro » 29 agosto 2018, 15:17

ciao a tutti sono nuova e ho appena postato due righe di presentazione nella sezione dedicata.
Ho una grande perplessità. Chiunque possieda un doby parla di cane "cozza" che vive per il padrone, che sta sempre dove c'è il padrone insomma in simbiosi.
Il mio cane manifesta questo attaccamento poche volte; in particolare quando sa che ci sono ma sono fuori vista e sembrano piu' capricci...diversamente non cerca il contatto, se sono sul divano si va a sdraiare da un'altra parte e spesso si gira proprio dandomi il sedere...devo dire che ci rimango male. A qualcuno di voi è capitato? Non capisco se è carattere, se sbaglio qualcosa o boh non so che pensare.. Grazie in anticipo a chi ha voglia di dirmi la sua ;-)

Moderatore
Segno zodiacale: Bilancia
Ha ringraziato: 111 volte
E’ stato ringraziato: 347 volte

Re: Il mio doby mi ignora

Messaggioda Fra » 29 agosto 2018, 15:54

Che tipo di rapporto hai con lui? Fuori dal campo intendo
Immagine

Immagine

Juniores

Messaggioda lauraro » 29 agosto 2018, 17:42

Quando usciamo ed'e' al guinzaglio ci facciamo dei giri dove lui annusa e in linea generale è collaborativo ma è più un suo momento. Nel giardino di casa giochiamo con palline, manicotti, la maggior parte delle volte sembra divertirsi ma spesso preferisce le lucertole mollandomi li con la pallina. Quando è nel suo territorio spesso disubbidisce ad esempio; non c'è verso di chiamarlo e farlo salire in casa. Lui si sdraia nel piazzale e se cerco di prenderlo avvicinandomi scappa proprio oppure si avvicina, abbaia e con dei saltelli all'indietro si allontana da me. Ogni tanto arriva ma lo decide lui. Ho provato con il rinforzo positivo e anche sgridandolo. Forse l'ho confuso ...ma anche io onestamente non riesco a capire cos'è meglio se usare se la fermezza o il gioco. In nessuno dei due casi ho risultati che posso definire buoni. Questo mi crea anche dei problemi nel liberarlo perché per quanto mi scocci ammetterlo non ne ho il controllo.
La dog sitter che lo tiene al pomeriggio quando io non ci sono utilizza metodi tradizionali lui ha visibilmente timore pero' ubbidisce a bacchetta. Cosa che con me non fa grazie per l'aiuto.

Juniores

Messaggioda AntonyDiPri88 » 30 agosto 2018, 18:57

Ciao sono Antony e ho un dobby di nome Tyson di 18mesi il “ragazzo” e abbastanza agitato nel senso che appena vedo altri abi in giro comincia a tirare e volerli raggiungere con molta foga, inoltre anche con le persone per strada il suo intento è quello di saltare verso di loro senza rabbia ma con grinta, in casa abbiamo anche un altro cane maschio un meticcio di nome Cacao peso 7kg spesso bisticcia con Tyson ma senza per fortuna sengni paricolari mentre a me mi ha già morso due volte entrambe le volte perché dopo avermi rotto l’ennesima cuccia stavo facendo la finta di tirglierla addosso.Io e la mia ragazza lo stiamo portando da un comportamentista ma lui è comunque molto agitato anche appena sente paissare un cane vicino casa comincia ad abbaiare e ad innervosirsi per quanto riguarda il cibo è molto rispettoso nel senso dopo che gli metto la ciotola aspetta sempre il mio via per mangiare.:geek:

Juniores

Messaggioda Bkdamage » 15 settembre 2018, 23:34

Caspita non ti ha risposto ancora nessuno!

Ciao io non ho ancora un dobermann, il mio cucciolo arriva ad Ottobre, ma ti chiedo se hai già provato sezioni di addestramento con il tuo doby, forse è annoiato, correte insieme? Gli dai dei bocconcini premio? Caspita attira la sua attenzione è il tuo migliore amico non arrenderti!

(io ho un chihuahua, anche se lui non sa di esserlo, viviamo in simbiosi e gli ho insegnato i comandi base, seduto, resta, platz, no, vieni ecc.. Ecc.., le passeggiate per la pipi sono piuttosto monotone, quindi dopo aver finito facciamo qualche scatto e attiro la sua attenzione su di me, lui si annoia molto meno e il rientro a casa è sempre molto sereno e non si scolla mai dal mio fianco)

Giovani
Ha ringraziato: 4 volte
E’ stato ringraziato: 49 volte

Il mio doby mi ignora

Messaggioda Golden8 » 18 ottobre 2018, 10:20

Difficile consigliarti, i saltelli all’indietro sono gioco io penso che tu stia facendo le cose per bene ci vorrà tempo per instaurare il giusto feeling, quanto tempo ha?

Juniores
Ha ringraziato: 6 volte
E’ stato ringraziato: 5 volte

Messaggioda Invictus84 » 18 ottobre 2018, 17:46

Sinceramente ti confesso che tra Luna e mio padre avviene piu o meno la stessa cosa. Il problema nel mio caso è mio padre che acconsente a tutto e naturalmente questo ha giocato a sfavore. Riesco a farmi ubbidire nonostante nn sia io il padrone essendo stato rigido dal primo giorno. Il no è No!
E quando fa qualcosa che nn va bene la prendo e " metto in punizione" prima con il seduto ; con me lo fa subito e poi la metto nel box per un po'. Per lei un sacrificio. Achille invece un'ubbedienza dal primo giorno e un carattere divino. Premio meritato ogni giorno per quello che fa. Dal prendermi i sacchi della spazzatura e portarmeli nonostante nn gli abbia insegnato a farlo, al fatto che quando lo chiamo nn solo viene ma si mette accanto a me fermo. E bravissimo. Sicuramente il carattere e carattere e c'è poco da fare. Ma e pure vero che deve vederti come il capo, il suo leder e questo è importante. Cosa fai se un bel giorno nel cercare si scalare la scala gerarchica inizia a cercare di dominarti? Stabilisci delle regole dal primo giorno e seguile, è veramente importante. Il dobermann nn è un chiwawa

Invictus 84

Giovani
Segno zodiacale: Sagittario
Ha ringraziato: 2 volte
E’ stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda Mig-31 » 19 ottobre 2018, 17:22

E' il carattere di base che fa la differenza, certo è che tutti non sono perfetti poi dipende quali aspettative si desiderano.

Non ci sono regole fisse, dipende da il cane ma anche dal sesso, solitamente le femmine sono più malleabili e.... furbe, con loro si attuano metodi leggermente diversi.

Al mio ho dovuto per forza adottare fin da piccolo la linea dura intuendo già dall'inizio la sua voglia di supremazia, non nascondo che alle volte sono arrivato al limite della "violenza fisica" tanto era voglioso di sfida con me, loro hanno una soglia del dolore infinitamente alta, quindi metodi per dire violenti li interpretano la cosa quasi come una sgridata.
La cosa più difficile da ottenere è quel filo sottile che separa un cane sottomesso, pauroso e allo stesso tempo aggressivo con un'altro che ti ha accettato come leader.
Tutto si può correggere con il tempo, dipende come lo si fa, considerando per prima cosa che sono cani di carattere e un metodo quasi militare non può che fargli bene anche a soggetti considerati da famiglia.
Non tutti però hanno la voglia, capacità e tempo di fare ciò, per questo esistono addestratori o educatori adatti allo scopo.

Torna a Comportamento ed Educazione