Iscriviti

IL TUCANO PET

Capire come sarà da adulto

Per confrontarsi e apprendere le malizie del corretto addestramento.
Giovani
Segno zodiacale: Sagittario
Ha ringraziato: 5 volte
E’ stato ringraziato: 19 volte

Capire come sarà da adulto

Messaggioda Mig-31 » 29 marzo 2017, 0:40

Non intendo l'esteriorità ma il lato caratteriale, quali sono gli atteggiamenti da cucciolo per capire se da adulto sarà aggressivo,sottomesso e come si dice da noi, bonaccione?

Già scritto sul dna e l'esperienze di vita rafforzano o cambiano tale bagaglio, questo lo capisco.

Gioco con il salamotto e lui azzanna come un Trex : mi dicono, stai attento che da grande non lo controlli più ;)

Lo faccio socializzare con gli altri cani piccoli o grandi che siano e lui vuole giocare e rompere i zebbedei a tutti, a prescindere.

Stanno con ringhio e bava? a lui non gliene frega niente, li osserva, al massimo alza il pelo sulla schiena e ricomincia la tiritera del gioco.

Mai visto però un atteggiamento di paura o sottomissione, scambia i suoi simili come giocattoli o meglio ancora palline

Con gli umani ha passato 3 fasi : a 3 mesi abbaiaiva contro già da lontano, a 5 si limitava ad un'allerta con un Grunnf...a 7 non se li fila proprio...non esistono

Gli esperti della razza :D mi dicono che è ancora presto per delle conclusioni, il carattere quello vero uscirà dopo

Potrei spingerlo anche ad una certa aggressività, ma li come immaginate è un'arma a doppio taglio e non vorrei causare l'irreparabile in futuro.

Moderatore 10
Segno zodiacale: Vergine
Ha ringraziato: 134 volte
E’ stato ringraziato: 175 volte

Re: Capire come sarà da adulto

Messaggioda MARCO » 29 marzo 2017, 8:29

beh in due parole non è che si capisce molto....da quello che scrivi sembra che ha il carattere forte e sicuro di sè....
come sarà, dipende tutto da come cresce.... sei fortunato, perche non vedi sottomesso e ne aggressivo....
non dar retta a quel che dicono, fanno tutti i professori....parlano tanto per parlare...
Lo capirai da solo dal tempo al tempo e sono certo che quando fa un gesto sbagliato lo correggi...
spesso gli adulti sono piu tranquilli...

devi stare attento a non subire molto le liti con altri cani, perche dalle brutte esperienze può diventare troppo aggressivo con cani
Quando la perfezione diventa Dobermann! cit. Marco Ruggiero

Giovani
Ha ringraziato: 6 volte
E’ stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda Invictus84 » 29 marzo 2017, 10:01

Achille di socializzare non ne vuole sentire, con i miei amici in mia presenza tutto ok mentre se sono soli guai a loro... poi mi vede e tutto torna ok. Ho optato per l'addestramento anche perché se arriva a incavolarsi ho difficoltà a tenerlo, e ha 5 mesi quindi meglio rimediare. È sempre stato più litigioso anche con i fratellini per cui questa tendenza va educata. Scorsa settimana visita dal nutrizionista arrivato i cani presenti iniziano ad abbaiare lui nulla il problema è nato quando il dottore mi ha messo la mano sulla spalla.... Ha iniziato a fare il pazzo è uscito di là tutti i cani che aveva snobbato li ha iniziato a ringhiare... [FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT] vi confesso che tenerlo è stata dura non ha voluto neppure il premio per calmarlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giovani

Messaggioda Mig-31 » 3 aprile 2017, 21:14

[quote="Invictus84"]Achille di socializzare non ne vuole sentire, con i miei amici in mia presenza tutto ok mentre se sono soli guai a loro... poi mi vede e tutto torna ok. Ho optato per l'addestramento anche perché se arriva a incavolarsi ho difficoltà a tenerlo, e ha 5 mesi quindi meglio rimediare. È sempre stato più litigioso anche con i fratellini per cui questa tendenza va educata. Scorsa settimana visita dal nutrizionista arrivato i cani presenti iniziano ad abbaiare lui nulla il problema è nato quando il dottore mi ha messo la mano sulla spalla.... Ha iniziato a fare il pazzo è uscito di là tutti i cani che aveva snobbato li ha iniziato a ringhiare... [FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT] vi confesso che tenerlo è stata dura non ha voluto neppure il premio per calmarlo.

A 5 mesi... e dopo che fa? sarai costretto a uscire solo con la museruola? non vivresti bene te ma neanche lui.

A quante settimane è stato tolto dalla cucciolata?

Giovani
Ha ringraziato: 6 volte
E’ stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda Invictus84 » 3 aprile 2017, 21:17

Circa due mesi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giovani

Messaggioda Mig-31 » 3 aprile 2017, 22:17

[quote="Invictus84"]Circa due mesi

E' al limite ma ci sta, pensavo molto prima visto come me l'hai descritto.

Come dice Marco è possibile che da adulto si calmi, se un carattere così andrà in crescendo fino all'età matura capirai che non sarà facile gestirlo.

Ma sono fasi, quella determinante è l'inizio dell'adolescenza, noterai cambiamenti ( come è successo a me)

A me ha fatto il contrario, prima timoroso dei suo simili e lecchino con le persone, adesso seleziona l'atteggiamento da prendere al momento

Giovani

Messaggioda Mig-31 » 17 aprile 2017, 22:07

Un cane che strappa la griglia di un kennel a morsi per venirmi incontro come lo giudichereste? :(

Juniores
Segno zodiacale: Cancro
Ha ringraziato: 9 volte
E’ stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda Sparta » 17 aprile 2017, 23:58

Anche la mia quando vede un altro cane vuole giocare e anche quando gli ringhiano non indietreggia, è terrorizzata da due pastori tedeschi che le abbaiano dal cancello quando è in passeggiata, in area cani appena arriva suo fratellastro molla tutto ed esiste solo lui (sarà razzista), sabato l'ho portata in allevamento e l'allevatore ha tirato fuori un maschietto coetaneo (15 gg più piccolo) che sto pensando di prendere, hanno iniziato a giocare e dopo poco la mia ha iniziato a montarlo, ne è seguita una zuffa/gioco mi sapete spiegare il perchè?

Moderatore 10
Segno zodiacale: Vergine
Ha ringraziato: 134 volte
E’ stato ringraziato: 175 volte

Messaggioda MARCO » 18 aprile 2017, 9:02

Sparta ha scritto: hanno iniziato a giocare e dopo poco la mia ha iniziato a montarlo, ne è seguita una zuffa/gioco mi sapete spiegare il perchè?

segno di dominanza.
Quando la perfezione diventa Dobermann! cit. Marco Ruggiero

Moderatore
Segno zodiacale: Capricorno
Ha ringraziato: 398 volte
E’ stato ringraziato: 383 volte

Messaggioda Roxy » 19 maggio 2017, 16:16

Sti argomenti mi intrigano da sempre. Ho passato serate a leggere qui e lì! :)

NO! Non credo si possa dire a priori quello che il cane "sarà" da grande, per un semplicissimo motivo ( a mio avviso) che ho sperimentato in questi (quasi) cinque bellissimi anni con Roxy: i nostri Dobermann vivono giorno dopo giorno di quello che gli diciamo di fare, e delle conferme che si aspettano!

Detto questo, come si può dire che un cane tranquillissimo a 2 anni non sarà aggressivo a 4?

Io non mi concentrerei sul cercare di scoprire "cosa sarà" ma, piuttosto, su quello che è e che vorrei diventasse!

Il loro modo di fare ed apprendere non è molto lontano dal nostro, hanno solo delle logiche di apprendimento più semplici che noi (credo) abbiamo abbandonato con l'evoluzione!

Loro saranno o non saranno quello che gli insegneremo o non insegneremo di essere!

In un altro post parlavi di "fragilità psicologica", io la considero più una forte propensione ad imparare che li tiene sempre pronti a rimodulare il loro atteggiamento, ecco perchè avrai sentito dire che sono cani molto sensibili, ti faccio un esempio: se andassi in un campo di lavoro per pastori tedeschi vedresti metodi di condizionamento che con un dobermann non funzionerebbero mai; ho visto un dobermann ormai pronto per la condotta, tornare ad allargarsi rispetto al conduttore solo perchè durante una sessione gli ha pestato la zampa posteriore.

Sono cani che mettono alla prova la capacità di coerenza dei loro proprietari: raramente hanno abitudini (insite) sbagliate, ma molto spesso hanno vizi dovuti a "concessioni" di noi proprietari.

Il problema è che certe "concessioni" inizialmente di poco conto, si rivelano con la crescita del cane veri e propri problemi, ed ecco che il cane che dorme ai piedi del letto, a 45KG e bello maturo ringhia il padroncino se prova a farlo scendere: cavoli non l'aveva mai fatto!

E' bellissimo parlare di questi aspetti, è un mondo che si apre decisamente intrigante!
Il cane Nero gli vuole bene, lo contempla, ha paura di perderlo, è orgoglioso di lui.
E' raro che i cani si accorgano della povertà, dello squilibrio, della sconfitta.
Lei è il lusso di quest'uomo, il suo amico e la sua potenza.

ImmagineImmagine

Prossimo

Torna a Comportamento ed Educazione