Iscriviti

IL TUCANO PET

Incredibilmente premuroso

Per confrontarsi e apprendere le malizie del corretto addestramento.
Giovani
Ha ringraziato: 6 volte
E’ stato ringraziato: 8 volte

Incredibilmente premuroso

Messaggioda Invictus84 » 26 gennaio 2019, 19:46

Al Doberman vengono attribuiti molti pregi. Tuttavia la razza è caratterialmente forte e spesso ci si può aspettare di tutto in tal senso. Mi riferisco al fatto che pur essendo ben educato, un dobermann non è un cane stupido, che sta fermo se subisce un attacco.
A meno che non vi sia un trauma dietro che abbia compromesso la natura del suo carattere. Premettendo quanto sopra scritto e osservando il carattere di Achille sono certo che in mia assenza, sarebbe pronto ad attaccare qualunque cosa sia nei dintorni, cani gatti ecc... Avendo pure trovato resti di due corvi che gli beccavano il pane secco mi aspetterei di tutto.
Tuttavia questa settimana è successo qualcosa che mi ha veramente stupito. Un tratto caratteriale che sinceramente non so spiegarmi. Qualche mese fa due cagne hanno partorito ben 7 cuccioli a testa rendendo le mie uscite impossibili. Non tanto per il fatto che 14 cuccioli sono tanti ma per il fatto che l’istinto protettivo delle mamme non appena uscivo con Achille mi attaccavano. Non sto a raccontare i dettagli su che stratagemma per uscire. Soprattutto perché di certo Achille aspettava il momento, ma due contro uno... e poi non mi piacciono questo genere di cose. Piano piano alcuni cuccioli sono stati adottati e il comune della mia zona sollecitato dai vicini non appena è stato appurato che i cuccioli potevano nutrirsi soli, ha allontanato le mamme. In poche parole nel mio vicinato ci ritroviamo quattro cuccioli che a turno cerchiamo di aiutare ma di fatto sono in strada in un cortile protetto. Ieri durante alcuni lavori mia moglie ha dimenticato la porta d’ingresso aperta e Achille è scappato fuori. In quel momento il cuore alla gola non tanto per le persone ma per quelle bestiole indifese. Giusto il tempo per correre dietro, il seduto non lo sentiva proprio. Direzione cuccioli... credetemi ero già rassegnato sul ciò che sarebbe successo. Una strage pensavo. Achille arrivato al suo obiettivo si ferma inizia a annusarli e poi li inizia a leccare... manco fossero stati i suoi pazzesco. Sono rimasto di stucco credetemi. Ancora stento a credere ai miei occhi. Il bello è che quando sono arrivato col fiatone credendo il peggio era sdraiato con loro intorno che gli dava qualche leccata. Strano veramente. Poteva non succedere e il fatto che sia andata bene mi ha dato un sospiro di sollievo, ma non solo. Chi ha visto e prima diceva che avevo un cane cattivo “ la vicina che già aveva dato la sentenza di morte si è ammutolita sotto il mio sguardo soddisfospaventato. Voglio concludere dicendo che a volte gli animali ci insegnano più di tanti esseri umani.
Ultima modifica di Invictus84 il 28 gennaio 2019, 13:22, modificato 1 volta in totale.

Giovani
Segno zodiacale: Sagittario
Ha ringraziato: 5 volte
E’ stato ringraziato: 19 volte

Re: Incredibilmente premuroso

Messaggioda Mig-31 » 27 gennaio 2019, 8:00

Mi sembra un comportamento normale di un cane equilibrato e soprattutto maschio.

Forse le cose sarebbero andate diversamente con una femmina, al di la del senso materno come noi lo interpretiamo è nota la loro avversione contro i cuccioli di altre cagne ma ci sono eccezioni come solito.

Il mio in fase di socializzazione sto sempre all'erta quando incontra femmine, giusto ieri sera per una mia distrazione si è beccato un morso da una boxer, prime annusate poi Pablo ha conficcato letteralmente il naso dentro il suo orecchio :mrgreen: ...... la cosa non è stata proprio gradita.

Moderatore 10
Segno zodiacale: Vergine
Ha ringraziato: 134 volte
E’ stato ringraziato: 175 volte

Re: Incredibilmente premuroso

Messaggioda MARCO » 29 gennaio 2019, 16:44

concordo con mig-31
Quando la perfezione diventa Dobermann! cit. Marco Ruggiero

Torna a Comportamento ed Educazione