Iscriviti

IL TUCANO PET

Sarà malassorbimento??

Per mantenere sempre in forma i nostri amici.
Juniores
Ha ringraziato: 0 volta
E’ stato ringraziato: 0 volta

Sarà malassorbimento??

Messaggioda Furio-Mica-Kate » 1 aprile 2019, 10:13

Ciao, sono nuovo del Forum, quindi mi presento e chiedo scusa in anticipo per aggredirvi con domande a raffica...
Abbiamo una splendida cagnolina che ora ha 1 anno e mezzo, adottata dagli Angels. Fin dai primi giorni abbiamo notato una fame da termovalorizzatore, ma con feci spesso non formate. È iniziata la girandola dei mangimi, per capire come e cosa darle, così da stabilizzare un po' l'intestino. Dapprima Trainer al pollo, ma con vari problemi. Sulle prime sembrava che il Monge Ipoallergenico tonno/salmone fosse la soluzione giusta: lo mangiava avidamente, le feci erano migliorate e tutto sembrava ok. Poi è iniziato il calvario del pelo: perdita a chiazze, con piccole bolle sottocute, come brufoletti, grande prurito e puzze orrende a raffica. Dopo visite e visite abbiamo provato, su suggerimento del vet, a spostarci su Royal Canin Hypoallergenic, con proteine idrolizzate, per scongiurare il problema allergie. Le puzze sono scomparse, le feci sono ok, il pelo a ondate casca sempre nei soliti posti (dorso, cosce, collo e a volte petto). Il problema è che è iniziato un lento ma inesorabile dimagrimento: era alla soglia dei 30 kg quando mangiava Monge, ora è arrivata a 24 e la cosa mi preoccupa tantissimo. Il gastroenterologo ha eseguito biopsia e riscontrato una disbiosi intestinale, di fatto una IBD (malassorbimento). Le feci in effetti sono grandi e se non la controllo cerca di rimangiarsele. La tabella del mangime dice che per il suo peso dovrebbe mangiare 400 grammi scarsi al giorno, io sono ben oltre i 560 e il peso è solo stabilizzato. Ora è 25,5 kg.
Mi viene il dubbio di non darle abbastanza cibo! Voi rispettate le tabelle dei produttori? Di quanto posso "sforare"?
Ora il veterinario vorrebbe iniziare una terapia a base di ciclosporine, perché dice che il malassorbimento ha un fattore autoimmune. Sono terrorizzato all'idea. È chemioterapia di fatto.
Ho letto in un sito che la sindrome IBD dà una serie di problemi che rivedo tutti in Käte. Però sono mesi che questa poveretta entra ed esce dal veterinario e vorrei evitarle un calvario del genere. Aiuto. Per favore. Qualcuno di voi ci è passato?

Giovani
Ha ringraziato: 6 volte
E’ stato ringraziato: 8 volte

Sarà malassorbimento??

Messaggioda Invictus84 » 5 aprile 2019, 17:33

Ciao hai fatto il test lehismaniosi? Con Achille ho avuto gli stessi problemi e dopo un enorme quantità di tentativi di capire il test ha risolto l’enigma

Moderatore 10
Segno zodiacale: Vergine
Ha ringraziato: 134 volte
E’ stato ringraziato: 175 volte

Re: Sarà malassorbimento??

Messaggioda MARCO » 8 aprile 2019, 12:49

fai fare l'esame del sangue.....

non guardare le tabelle dei croccantini, sono in generale e non al dobermann che è una razza molto attiva e dovrebbero mangiare il doppio.....
Quando la perfezione diventa Dobermann! cit. Marco Ruggiero

Giovani
Ha ringraziato: 6 volte
E’ stato ringraziato: 8 volte

Re: Sarà malassorbimento??

Messaggioda Invictus84 » 8 aprile 2019, 14:16

Concordo con Marco un bel check up e analisi del sangue ti faranno capire il problema

Torna a Alimentazione e Veterinaria