Iscriviti

IL TUCANO PET

Dobermann troppo buono o equilibrato?

Per confrontarsi e apprendere le malizie del corretto addestramento.
Juniores
Ha ringraziato: 0 volta
E’ stato ringraziato: 0 volta

Dobermann troppo buono o equilibrato?

Messaggioda superdoby » 30 settembre 2019, 16:44

ciao,
ho un dobermann maschio. pesa 41 kg alto 74 cm.
Ha quasi 12 mesi, e l'ho preso da cucciolo cioé a 3 mesi e mezzo.
Gli ho fatto io l'educazione di base e ascolta bene, tranne quando è in presenza di altri cani al di là della rete del campo che ci vuole giocare perde la testa. Oppure quando vuole saltare addosso per salutare o annusare le persone.
Vi volevo elencare le caratteristiche del suo carattere per capire se è troppo buono o è equilibrato...
- l'ho socializzato con tutto e tutti, quindi non ha paura di nulla, tranne dei classici sacchetti svolazzanti o sempre una botta su un tavolo e non se l'aspettava :mrgreen:
- è socievole specialmente con le donne che adora e i cani. Gli uomini umani diciamo che non nutre molta simpatia, è indifferente a meno che non hai un wurstel e allora per cinque minuti puo' amarti. Bambini li rispetta. I cani diciamo che non capisce quando lo vogliono sbranare. Gli mostrano quasi tutti i denti e lui si inchina per giocare, cioé proprio se ne frega e non capisce! :?
Ho sempre evitato cani squilibrati sia femmine che maschi, quindi ha giocato sempre con cani tranquilli e non ha mai mostrato ringhi o aggressioni.
Un paio di volte è successo questo: all'inizio verso i 4 mesi l'ho portato nella sua prima passeggiata a guinzaglio, ha incontrato un cucciolo stessa età di pastore australiano che gli è montato sulla schiena...il mio è rimasto immobile ha guardato destra sinistra ed è partito girandosi come un indemoniato lo ha spiacciato al muro.
Ho notato poi che già da cucciolo montava sopra ai maschi e per fortuna ha incontrato chi non era dominante, cosi ho evitato caldamente di farlo giocare con i maschi, o solo sottomessi.
Con le femmine si fa montare, ed essenzialmente si fa fare di tutto 8-) :lol:
Solo che non riesco a capire come mai non capisce quando un cane lo vuole disintegrare e lui avanza come niente fosse, magari saltando per giocare...ora lo fa meno con i maschi ma insomma non riesco a capire perché non ci arrivi che non è gioco ma lo stanno minacciando.
E' molto coccolone, socievole al punto giusto con gli estranei che tende ad andare li per annusarli, quasi tutti.
Di sera nessun uomo puo' avvicinarsi...perché parte con i lanciati. Le donne dipende se sbuca all'improvviso.
Mi obbedisce, ma è testardo quindi devo insistere soprattutto quando ci sono altri cani (ma solo al di la della rete del suo campo), per calmarlo perché li punta come un forsennato ma per giocare...penso...
in strada non è cosi, nemmeno nei posti pubblici...se dico sitz lui si mette seduto anche di fronte ad un cane.
Vorrei capire se è troppo buono, o equilibrato...insomma capire se è nella norma.
ps lo porto da mesi al campo da lavoro ud. E si diverte molto, ha un buon morso.
Una volta al fiume l'ho liberato e non c'era nessuno, da una via è spuntato un uomo e lui si è lanciato come un bisonte contro di lui, frenando a due cm davanti e abbagliandogli in faccia. Sono arrivata calma ma mi sono spaventata perché sembrava incazzato nero, e per fortuna non è successo nulla. HO parlato tranquillamente con i signore, lui poi lo ha annusato e ha saltato come un cretino. :shifty:
Da quella volta non l'ho piu' lasciato libero in spazi aperti, se non nel campo privato dove lo porto a sgambare.
Che ne pensate del suo carattere?

Moderatore 10
Segno zodiacale: Vergine
Ha ringraziato: 135 volte
E’ stato ringraziato: 175 volte

Re: Dobermann troppo buono o equilibrato?

Messaggioda MARCO » 2 ottobre 2019, 10:49

è ancora cucciolo.....si deve ancora maturare e socializzare.

come regolamente devi presentare nella sezione presentazione
Quando la perfezione diventa Dobermann! cit. Marco Ruggiero

Juniores

Messaggioda superdoby » 5 ottobre 2019, 17:59

ora vado a presentarmi...
ma il dobermann è già socializzato perfettamente
io vorrei solo che fosse un po' meno socievole con i cani, nel senso non aggressivo ma che non gli andasse incontro per giocare quando loro danno segni evidenti di aggressività...
con le persone si comporta bene, socievole ma non troppo.
I maschi umani è indifferente, non li ama particolarmente, invece le donne le adora

Moderatore 10

Messaggioda MARCO » 8 ottobre 2019, 9:51

si si, si deve ancora maturare/capire.....i segnali degli altri cani.

adorano le donne e mica è scemo :-p
le donne hanno le voci piu solida, dolce......

Juniores

Messaggioda superdoby » 9 ottobre 2019, 18:19

certe volte penso che non capisca na mazza... nel senso che oh mostrano i denti e lui salta per giocare :mrgreen:
le donne gli ficca il naso ovunque no comment :whistle: :doh:

Moderatore 10

Messaggioda MARCO » 10 ottobre 2019, 11:11

è ancora cucciolo.....

Torna a Comportamento ed Educazione