Iscriviti

IL TUCANO PET

comportamento del dobermann maschio

Per confrontarsi e apprendere le malizie del corretto addestramento.
Juniores
Ha ringraziato: 0 volta
E’ stato ringraziato: 0 volta

comportamento del dobermann maschio

Messaggioda superdoby » 5 gennaio 2020, 0:03

ciao a tutti, eccomi con qualche aggiornamento sulla crescita del mio doby.
Abbiamo raggiunto l'età 15 mesi.
Vediamo un po' come sono i vostri doby maschi o com'erano a quest'età.
Vi dico il mio e i suoi comportamenti, i vostri come si comportano in queste situazioni?
- camminando in strada annusa tutto e si mangia pure tutto :shifty: ce l'ha con i fazzolettini bianchi di carta che si pappa :cry:
- vuole annusare tutti quelli che passano
- mi ascolta ma tende ancora a tirare a volte
- finora non ha mai aggredito o ringhiato a nessun cane (anzi vorrebbe giocare anche con chi gli abbaia...cioé tutti :doh: ) ma evito comunque di far avvicinare i maschi, non si sa mai.
- punta male (e spesso parte in lanciati) le persone di colore, con borsoni, o che si fermano e lo fissano
- si lascia accarezzare ma fino ad un certo punto poi si scansa
- Se spunta una persona e lui è distratto, reagisce irrigidendosi e partendo con abbai
- è ancora molto infantile, sia di fisico che di testa :lol:
- quando gioca con quache femmina la fa letteralmente volare, la alza di peso, oppure la fa rotolare a zampe all'aria. Sembra piu' un modo di dominarla ed è parecchio irruente
- quando mi sveglia di mattina mi salta addosso (40 kg), e mi dà le testate mix leccate che mi stacca la faccia :geek: sembra un incontro di wrestling ogni volta :shifty:

Juniores
Segno zodiacale: Vergine
Ha ringraziato: 10 volte
E’ stato ringraziato: 4 volte

Re: comportamento del dobermann maschio

Messaggioda ginolatilla » 5 gennaio 2020, 8:49

19 mesi. Bravissimo e ubbidiente, non mi ha mai rotto nulla in casa, non ha mai litigato di sua sponte con altri cani maschi o femmine che siano (da qualche maschio si è difeso), per strada se trova cibo se lo mangia, ma se lo becco in tempo lo risputa e se ripasso apposta sullo stesso punto lo evita xche lo sa che poi lo sgrido. Resta in casa da solo senza problemi, va in stand-by (osservato da telecamera), al campo impara subito. Unico neo: a passeggio tira. E nel mio parco condominiale non posso lasciarlo libero perche va in modalità superattento e puntamento con abbaio se incontra persone. Uscito dal mio condominio non gli frega più niente della gente. Compromesso accettato.

Juniores

Messaggioda superdoby » 5 gennaio 2020, 10:40

Ciao!
Anche il mio, controllato da videocamera, in casa sta seduto senza muoversi o rompere qualcosa. Bravissimo.
Nemmeno il mio mai litigato con nessuno è una volta ha fatto volare un maschio che gli e’ montato in groppa. Quindi da quella volta evito gli approcci con maschi.
In libertà non posso lasciarlo perché tende a puntare E se non conosce può partire contro persone che ritiene un pericolo.
In strada ogni tanto si blocca e punta qualcuno quindi cambio marciapiede per evitare sceneggiate di paura solo per lo sguardo in fissa che però può voler dire che si sta per lanciare.
Il suo difetto è che tende a saltare addosso anche per salutare cosa che non riesco a togliergli

Juniores

Messaggioda ginolatilla » 5 gennaio 2020, 13:49

anche il mio all'inizio saltava per fare le feste, ma ora non lo fa piu. per fargli togliere il vizio mettevo la mano sulla testa quando era in procinto di saltare, dopo un po' capisce da solo. Lo fa, faceva, solo coi membri della famiglia, perche agli altri non se li fila.

Juniores

Messaggioda superdoby » 12 gennaio 2020, 16:58

ginolatilla ha scritto:anche il mio all'inizio saltava per fare le feste, ma ora non lo fa piu. per fargli togliere il vizio mettevo la mano sulla testa quando era in procinto di saltare, dopo un po' capisce da solo. Lo fa, faceva, solo coi membri della famiglia, perche agli altri non se li fila.

vorrei fosse indifferente sempre alle persone, ma a volte passeggiamo vicino a qualcuno e non se li fila, a volte se sono di schiena tende a prendere la rincorsa per saltargli addosso :geek:
a volte li annusa se passano.
Se li conosce si agita e salta
Beh con me lasciamo perdere...dallo sguardo capisco se sta per saltarmi addosso :D
ho provato di tutto :? sembra un cucciolo di 4 mesi no di 15 :D

Moderatore 10
Ha ringraziato: 135 volte
E’ stato ringraziato: 177 volte

Messaggioda MARCO » 13 gennaio 2020, 12:04

15 mesi è ancora bambino....a tre anni matura
Quando la perfezione diventa Dobermann! cit. Marco Ruggiero

Juniores

Messaggioda ginolatilla » 13 gennaio 2020, 17:30

Confermo. I dobby maturano più tardi delle altre razze. Quindi me lo godo ancora cucciolone per un po'.

Juniores

Messaggioda superdoby » 22 gennaio 2020, 14:21

Ciao a tutti
Vi aggiorno del mio pupo in crescita...
Già da cucciolo diciamo che i maschi umani soprattutto grossi non li amava particolarmente, diffidente.
Beh ci sono stati episodi durante la crescita di aggressività non eccessiva verso estranei maschi tipo abbai oppure è successo una volta solo fosse libero al mare e si è lanciato verso l’unico uomo spuntato da un cespuglio. Si è fermato davanti a cinque centimetri posizione di blocco che conoscete, cioè gli abbaiava in faccia immobile.
Aveva 7 mesi e da quel momento mai più libero se non nel mio campo recintato.
Beh in sala d attesa dal vet un uomo lo ha fissato (e non capisco perché i maschi facciano così con lui) figurati se il dobermann abbassa lo sguardo, non ho fatto a tempo a dire di non fissarlo così che è partito con un ringhio e balzo in avanti.
Con i vet non fa nulla del genere.
Con chi conosce no anzi ha un paio di simpatie molto forti maschili ma instaurate nel tempo.
Con le donne nessun problema
Sono gli uomini che già da cucciolo era non tanto propenso e ora diciamo che se si avvicinano senza aspettare che lui faccia il suo annuso sono cazz. Oppure uomini che lo guardano mettendosi davanti a lui anche socievoli lui avvisa proprio fissandoli e rigido.
Per strada in passeggio non ho problemi, con cani ancora socievolissimo, con tutti. Passa un uomo lo guarda ma senza aggressioni. Ma se ha cappucci modi di camminare ondulatorio o di colore lo punta da infondo è cambio marciapiede.
Non ha avuto traumi almeno che io sappia ce l’ho da quando aveva tre mesi. Ho fatto per un po’ di mesi campo e attacchi.
Siamo nella norma ? E i vostri come si comportano

Moderatore 10
Ha ringraziato: 135 volte
E’ stato ringraziato: 177 volte

Messaggioda MARCO » 5 febbraio 2020, 12:29

non tutti i cani accettano i sguardi negli occhi......
nel campo di addestramento dovrebbe migliorare a sopportare....e minacciare solo quando si deve e non agli sguardi.
Quando la perfezione diventa Dobermann! cit. Marco Ruggiero

Torna a Comportamento ed Educazione