Iscriviti




IL TUCANO PET

Glossario

Leggere soprattutto i nuovi iscritti.
Grazie lo Staff
Amministratore
Avatar utente
Messaggi: 60
Segno zodiacale: Pesci
Iscritto il: 1 agosto 2012, 15:26
Ha ringraziato: 3 volte
E’ stato ringraziato: 21 volte

Glossario

Messaggioda Bubi » 2 maggio 2013, 14:25

A
AB (qualifica): Abbastanza Buono
Acariasi: E' un'infestazione di acari , specialmente riguarda la zona del condotto auricolare . Generalmente viene curato con un medicamento a base di gocce auricolari acaricide.
ADPR: Prova di resistenza.
Affisso: Nome dell'allevamento che può precedere o seguire quello del cane (segue sempre il nome del cane).
Agalattia: mancanza di latte materno.
Aggressività ridiretta: comportamento volto a scaricare l’aggressività accumulata.
Agility: Disciplina aperta a tutti i cani, di razza e non; ha avuto origine in Gran Bretagna e si ispira all'equitazione; consiste nel superamento di ostacoli, altalene, tunnel da parte del cane (che può essere di razza o no). Nelle gare il conduttore corre a fianco del cane, con la possibilità di incitarlo e/o correggerlo a voce. Un giudice valuterà la velocità, il tempo di percorrenza, le prestazioni assegnando punti di merito e di demerito.
AIAD: Associazione Italiana Amatori Dobermann (Club di razza Italiano).
Albero genealogico: rappresentazione grafica del pedigree.
Albino: Affetto da albinismo, totale o parziale deficienza di pigmentazione melaninica nella pelle, nell'iride e nella coroide, nei peli e nei capelli.
Ambio: Modo di muoversi di alcuni quadrupedi che consiste nel sollevare contemporaneamente le due zampe dallo stesso lato.
Ammansito: animale selvatico curato e alimentato dall’uomo che non manifesta nei confronti di questo, timore, reazioni di fuga o aggressività.
Anaestro: intervallo tra la fine della fase luteica e l’inizio del successivo ciclo riproduttivo. La durata media è di 4-5 mesi.
Anchilostomi: vermi di forma tonda, parassiti intestinali del cane. I vermi adulti si sviluppano nell’intestino tenue e depongono le uova che fuoriescono nell’ambiente con le feci e possono infestare altri cani.
Anorchidia: Assenza totale di testicoli nei soggetti maschi.
Anuro: Privo di coda, in modo naturale o come risultato di un ablazione alla nascita.
Appiombi: direzione perpendicolare al piano di appoggio di un quadrupede.
Ascaridi: vermi di forma tonda, parassiti del cane. Quando le uova di questi parassiti vengono ingerite, si schiudono e fuoriescono larve che si trasferiscono all’intestino del cane dove vivono la loro fase adulta, producendo altre uova che attraverso le feci possono infestare altri animali. Generalmente gli ascaridi vengono trasmessi al cucciolo tramite l’allattamento.

B
B (qualifica): Buono
BH: Prova per cani e padroni buoni cittadini, preceduta da un test comportamentale.
B.I.S.: Best in Show, la cerimonia finale di una esposizione nella quale viene scelto il cane migliore in assoluto.
B.O.B.: Best Of Breed: migliore di razza. E il cane, maschio o femmina che viene giudicato migliore della sua razza e che concorrerà alla scelta del Best in Show.
BOG: Best Of Group: migliore del raggruppamento.
Blu: caratteristica colorazione grigio-azzurra.

C
C.A.C.: Certificato di Attitudine al Campionato Italiano di bellezza. Titolo assegnato nelle esposizioni nazionali ed internazionali di bellezza.
C.A.C.I.B.: Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza. Titolo assegnato solo nelle esposizioni internazionali di bellezza.
C.A.C.I.T.: Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Lavoro (Travail)
C.A.L.: Certificato di Attitudine al Lavoro.
Cagnolismo: Difetto della torsione del piede; consiste nella deviazione in dentro dei piedi sia anteriori sia posteriori. L’animale con tale difetto è detto cagnolo.
Campionato Sociale di Bellezza: viene organizzato annualmente in concomitanza di un raduno nazionale. Gli aspiranti a titolo di Campione Sociale, per essere iscritti in classe di campionato sociale, devono essere in possesso almeno dell’SchH I o dell’IPO I e dello Ztp. Prima di essere giudicati vengono sottoposti ad una prova consistente in un attacco improvviso e in un attacco lanciato. Il numero dei campioni maschi e femmine viene deciso annualmente dai giudici sul ring.
Campionato Sociale di Lavoro: Manifestazione organizzata annualmente; il titolo di Campione Sociale viene assegnato nella classe IPO III. Nelle classi IPO I e IPO II vengono rispettivamente assegnati i titoli di Promessa di Lavoro e Speranza di Lavoro A.I.A.D.
Campione Riproduttore A.I.A.D.: assegnato ai soggetti maschio e femmina, presentati con il miglior gruppo di riproduzione. I soggetti presentati per il conseguimento di tale titolo dovranno avere un gruppo di almeno cinque figli di tre cucciolate diverse e superare la stessa prova di carattere prevista per la classe di campionato sociale.
Canna nasale: Profilo superiore del muso.
Caudectomia: Amputazione della coda effettuata verso la prima settimana di vita; Operazione quasi indolore, poichè l'ossificazione delle vertebre caudali non si è ancora verificata. Lo scopo è talvolta pratico ma a volte puramente estetico.
Cifosi: Quando la colonna vertebrale presenta una convessità.
Cinofilia: Il significato letterale del termine è "amore per i cani", ma nell'uso comune viene utilizzato con il senso di "insieme di attività relative all'universo del cane".
Cinofilo: amatore e amico dei cani che li conosce e si interessa a loro.
Cinologia: conoscenza e studio del cane.
Cinometro: asta graduata per misurazione
Cinotecnica: studio della scienza del cane.
Coccidi: parassiti intestinali del cane. Sono organismi unicellulari che colpiscono in genere animali di giovane età.
Colostro: primo latte prodotto dalla cagna dopo il parto che trasmette immunità ai cuccioli.
Commessura labiale: angolo esterno delle labbra.
Conchectomia: pratica che prevede il taglio delle orecchie di varie razze di cani per ragioni estetiche e di concorso.
Conformazione: caratteristica di una razza.
Conduttore - Handler: Persona che dirige un cane con la voce e i gesti nel corso di una gara sportiva.
Consanguineità: indice di omozigosità di un individuo.
Consanguineità come sistema di accoppiamento: sistema regolare di accoppiamento tra individui con parentela nota.
Cresta occipitale: osso prominente sul cranio.
Criptorchide: Nei maschi, indica che uno o tutti e due i testicoli sono presenti, ma che non hanno terminato la loro migrazione nello scroto. Questo accade di solito intorno ai 4 mesi di età.
Cuscinetti: parte inferiore delle dita che poggia al suolo.

D
Displasia dell’anca (HD): sviluppo anormale dell’anca su base genetica, di solito bilaterale. Tale patologia è caratterizzata da malformazioni della componente femorale (testa, collo) o di quella acetabolare. I cani affetti da displasia dell’anca manifestano zoppie di diversa entità.
Dorso : collocato nella regione del tronco ai lati limitato dalle costole e dalla linea dove parte il garrese.
Dressaggio: addestramento del cane.
Dresseur: addestratore di cani.
DV: Dobermann Verein (Club di razza Tedesco).

E
Ecc (qualifica): Eccellente.
Ectoparassita: parassita esterno del cane.
Ectropion : rovesciamento in fuori della palpebra inferiore.
ED: Displasia del gomito.
Entropion: Rovesciamento della palpebra verso l'interno . Difetto quasi sempre ereditato già dalla nascita. Più delle volte bisogna ricorrere a una correzione chirurgica.
Etologia: Scienza che studia il comportamento delle specie animali.
E.N.C.I.: Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. E' l'ente ufficiale che, in Italia, si occupa della gestione delle attività cinofile, rilascia certificati L.O.I., coordina e organizza manifestazioni cinofile, concede affissi.
ENCI 2: Prova di lavoro composta di pista, obbedienza e difesa.
Enognatismo: Difetto di chiusura dei denti di un cane, causato dal carente sviluppo della mandibola, gli incisivi inferiori si chiudono sul palato.
Ereditarietà: processo che implica il passaggio dei tratti somatici e delle caratteristiche da una generazione all’altra.
Esposizione - Expò: Manifestazione che ha come scopo la selezione dei migliori soggetti e di far conoscere i cani di razza

F
F.C.I.: Fédération Cynologique Internationale. Coordina l'operato delle associazioni cinofile dei singoli stati europei. Ha sede in Belgio.
Fattrice: cagna adibita alla riproduzione.
Fenotipo: E' un insieme di caratteri evidenti morfologici di un soggetto, risultante dal suo patrimonio genetico.
Figurante: persona che ha il compito di farsi attaccare dal cane da difesa durante le prove di lavoro o nell’addestramento.
Flebotomo o Pappatacio: piccolo moscerino diffondente la Leishmania.
Frangia: bordura di lunghi peli sul ventre, sulle orecchie, sulla parte posteriore delle zampe o la coda. In alcune razze è considerata difetto.

G
Galoppo : serie di salti in lungo con divaricamento degli arti.
Garrese: punto del dorso situato tra le scapole. L’altezza del cane si misura da terra al garrese.
Garretto: osso di congiunzione tra tibia e piede posteriore.
Genealogia: serie degli antenati di un cane.
Genotipo: l'insieme di geni che compongono il DNA.
Gerarchia: modo per regolare i rapporti tra animali di un gruppo.
Gestazione: periodo che inizia dal concepimento e termina con il parto in cui i cuccioli si sviluppano all’interno dell’utero (60 – 63 giorni).
Ghiandole paranali: Sono situate , nella parte rettale del cane , sopra , tra la fine della coda e l'orizio anale.
Giogaia: pieghe cadenti sotto la gola.
Giovanissima Promessa AIAD: Titolo riservato ai vincitori, dei due sessi e senza distinzione di colore, nella classe Giovanissimi
Grassella: pelle tesa tra la coscia e il ventre.
Gravidanza isterica - Pseudogravidanza: particolare stato psicofisico che può comparire nella cagna 2 mesi dopo il calore e ricorda strettamente quello della gravidanza e del parto. La cagna tratta gli oggetti come cuccioli e può produrre latte.
Groppa: Parte posteriore del dorso compresa tra le ossa del bacino e l’osso sacro.
Gruppo: Insieme di razze di cani che hanno certe caratteristiche affini o identiche.

H
Handler: Dall'inglese "to handle". E' la persona che conduce il cane in ring nelle esposizioni di bellezza e lo presenta al giudice.
HD : Classificazione FCI della displasia dell'anca .
HD 0 grado A : nessun segno di displasia
HD 1 grado B : articolazione dell'anca quasi normale
HD 2 grado C : leggera displasia
HD 3 grado D : media displasia
HD 4 grado E : grave displasia

I
Ibrido: incrocio tra due cani di razza pura, ma diverse razze.
IDC: International Dobermann Club: Associazione volontaria di Club per la razza del Dobermann, con lo scopo di unificare le norme relative l'allevamento, la formazione e le proprietà della razza.
Imprinting: E' una forma indispensabile di socializzazione per il cucciolo , che si realizza , tra la quarta settimana di vita , fino a circa l'ottava settimana, con i fratelli della cucciolata.
Inbreeding o in-consanguineità: termine inglese per “in incrocio” cioè l’accoppiamento tra cani strettamente imparentati, ad esempio fratello e sorella.
In-tipo: aspetto fisico di un cane in relazione allo standard di razza.
IPO I-II-III: prove di lavoro di vari livelli.
Isabella: Caratteristica colorazione giallo-marrone

J

K
Kennel (oggetto): gabbia/trasportino, solitamente di ferro ma anche in plastica, con una porticina. Può essere utilizzata come cuccia aggiungendo al suo interno un cuscino e/o una coperta. E' igienico ed è molto utile come "cuccia" in quanto il cane si abitua a vivere serenamente la gabbietta che può essere poi utilizzata come trasportino.
Kennel (traduzione): Allevamento.
Kong: è un gioco educativo fatto di gomma durissima all'interno del quale si possono inserire crocchette che escono se il cane lo fa rotolare. Serve per non farlo sentire solo e per dare competenze nuove, quindi nuove abilità e conoscenze, come ad esempio a non mordere e distruggere per ottenere "soddisfazione", a restare calmi di fronte ad un problema nuovo e a trovare nuove soluzioni.
Körung: Prova di selezione che tende ad individuare quei soggetti in cui la tempra, il coraggio, la sicurezza di sé, la combattività e l'aggressività sono sviluppati al massimo grado. Seleziona i Dobermann che per le loro caratteristiche morfologiche e caratteriali sono consigliati dal Club Tedesco (Dobermann Verein) per la riproduzione.

L
L.O.I.: Libro delle Origini Italiano. Archivio genealogico in cui è necessario iscrivere un cane per ottenerne il pedigree (futuro R.O.I.).
Latrato: abbaio intenso e prolungato per comunicare un imminente pericolo.
Leishmaniosi o Leishmania: Patologia che si trasmette da un cane all’altro tramite la puntura di flebotomi, altrimenti detti pappataci. I sintomi principali sono forfora, dimagrimento, ingrossamento dei linfonodi, perdita di sangue e allungamento sproporzionato delle unghie.
Linebreeding: sistema di accoppiamento che fa parte di quelli in consanguineità dove i parenti da accoppiare sono scelti perché presentano un particolare antenato comune.
L.I.R.: Libro Italiano dei Riconosciuti (futuro R.S.R.)

M
Malassezia: fungo che si trova normalmente in numero esiguo nella cute (in particolare negli spazi interdigitali, nei padiglioni e condotti auricolari ma anche nelle labbra, ano, vagina e sacchi anali dei cani sani). È una malattia dermatologica molto pruriginosa indotta dalla proliferazione esagerata e incontrollata di lieviti (funghi) del genere malassezia sulla superficie cutanea.
Mancino - Mancinismo: Quando gli arti visti frontalmente convergono all'esterno, si dice che il cane è mancino, affetto da mancinismo.
Masseteri: muscoli ai lati del muso, guance .
Mastite: infiammazione delle ghiandole mammarie.
MB (qualifica): Molto Buono
Metacarpo: ossa tra il piede anteriore e radio/ulna
Metatarso: ossa tra il piede postreriore e tibia
Micosi: patologie causate da funghi patogeni, che possono interessare la cute o gli organi interni.
Monografico: realtivo a una sola razza.
Monorchide:Inesistenza reale, in un maschio, di un testicolo.
Monta: accoppiamento.
Montonino: leggermente convesso.
Muta: caduta di una parte del pelo e sua sostituzione in determinati periodi dell’anno.

N
Natiche: sono comprese tra l'attaccatura della coda e la groppa.
Nematodi: Vermi di forma tonda che posso alloggiare nell’intestino o in altri organi del cane. Ne fanno parte ascaridi, ossiuri, anchilostomi, tricocefali e filaria.
Nuca: Parte corporea posta tra la regione cranio frontale e il collo.

O
Obedience: Disciplina consistente in esercizi di obbedienza, quali seduto, resta, terra.... etc.
Occipite: osso prominente sul cranio (tipo bernoccolo) tra le orecchie.
Ossiuri: Parassiti dell’intestino simili agli ascaridi. Si trovano soprattutto nel retto causando forte prurito nella regione anale.
Osteocondrosi: disturbo dell’ossificazione che può colpire le cartilagini articolari e quelle dell’accrescimento per una iper-integrazione di calcio.
Otectomia: Taglio delle orecchie al fine di farle erigere. Si tratta di una operazione chirurgica effettuata sotto anestesia. Lo scopo può essere pratico o puramente estetico.

P
Panosteite: malattia ossea dell’accrescimento, frequente nelle razze di media e grossa mole.
Pappatacio o Flebotomo: piccolo moscerino diffondente la Leishmania.
Parassita: Organismo animale che vive a spese di un altro organismo animale.
Parvovirosi: patologia di origine virale. Colpisce indipendentemente dall’età del soggetto. Può portare al coma e addirittura alla morte.
Pedigree: Documento rilasciato dall'Enci che certifica che il cane in questione è di razza pura. Contiene tutti i dati del cane, nome, sesso, razza numero di tatuaggio o microchip, iscrizione al L.O.I., data di nascita e ascendenti fino alla quarta generazione, infine i dati relativi all’allevatore e al proprietario.
Pigmento: colorante organico di pelle e pelo.
Piroplasmosi: Parassitosi non contagiosa dovuta al piroplasma, che viene trasmesso al cane dalla puntura di zecche infette.
Prognatismo: Difetto di chiusura dei denti. Un cane prognato ha la mandibola spostata in avanti. Tradotto dal greco, vuol dire: mascella sporgente.
Promessa A.I.A.D.: Titolo riservato ai vincitori, dei due sessi e senza distinzione di colore, nella classe Giovani.
Pseudogravidanza - Gravidanza isterica: particolare stato psicofisico che può comparire nella cagna 2 mesi dopo il calore e ricorda strettamente quello della gravidanza e del parto. La cagna tratta gli oggetti come cuccioli e può produrre latte.

Q
Quadrato: Stà nel quadrato, si dice quando un soggetto ha l'altezza uguale alla lunghezza del tronco.

R
R.C.A.C.I.B.: Riserva di Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza
R.C.A.C.: Riserva di Certificato di Attitudine al Campionato di Bellezza
Rachitismo: Sviluppo irregolare dell'apparato scheletrico.
Ring: Zona recintata all'interno di uno spazio espositivo, all'interno della quale i cani di una determinata razza vengono presentati al giudice.
Riproduttore: Animale maschio selezionato per la riproduzione.
R.O.I.: Registro delle Origini Italiano. Archivio genealogico in cui è necessario iscrivere un cane per ottenerne il pedigree (già L.O.I.).
RSR: Registro Supplementare dei Riconosciuti (già L.I.R.).

S
Sacco amniotico: menbrana che avvolge il feto , contenente anche il liquido amniotico.
Screziature: segni scuri e irregolari sul fondo più chiaro del manto.
Socializzazione: integrazione in un gruppo durante la quale il cane impara a rivolgere i propri comportamenti ai suoi simili e anche ad altre specie.
Sottopelo: pelo corto e soffice posto sotto i peli superiori.
Speranza A.I.A.D.: Titolo riservato ai vincitori, dei due sessi e senza distinzione di colore, nella classe Juniores.
Sperone: unghia che alcune razze hanno nella parte superiore e interna del piede posteriore.
Spezzatura linea dorsale: interruzione delle linearità del dorso.
Standard: Insieme di caratteristiche che definiscono una razza.
Standard morfologico: descrizione delle caratteristiche morfologiche tipiche di una certa razza, come l’altezza, il colore e la tessitura del mantello, il portamento delle orecchie e l’angolatura degli arti.
Stop: l’avvallamento più o meno evidente tra la fronte e il muso.
Stripping: termine inglese relativo alla tolettatura.
Suffisso: nome indicante l’allevamento in cui il cane è nato (precede sempre il nome del cane).

T
Tartufo: estremità del naso del cane.
Tenia: parassita intestinale del cane. La più comune viene trasmessa dalle pulci.
Teniasi : Comune e diffusa parassitosi del cane , appartiene alla classe dei "Cestodi", vermi di forma piatta.
Terra - Down - Platz: Comando che si impartisce a un cane affinchè si sdrai al suolo.
Tipicità: caratteristica.
Tricocefali: parassiti intestinali del cane che vivono nell’intestino crasso, si nutrono di tessuti e di sangue.

U
Uggiolare: Un tipo di lamento usato dal cane cucciolo che dal cane adulto che vuol significare insoddisfazione per qualcosa che sta avvenendo in quel preciso momento.

V
Vaccino (morfologia): Quando gli arti visti frontalmente convergono all'interno si dice che il cane è vaccino, affetto da vaccinismo.
Vaccino (medicina): preparato contenente materiale costituito da proteine complesse a DNA eterologhe, cioè estranee, provenienti da microrganismi o parti di essi, opportunamente trattato per non perdere le proprietà antigeniche, e finalizzato ad essere utilizzato nel conferimento di immunità attiva al soggetto cui viene somministrato. L'immunità deriva dalla stimolazione, nel soggetto ricevente, alla produzione di anticorpi neutralizzanti il microrganismo stesso.

W
Wobbler (sindrome): Con il termine di sindrome di Wobbler (Wobbler syndrome) si indica un complesso di manifestazioni derivanti da un fenomeno di compressione a carico del midollo spinale cervicale riscontrabile nelle razze canine di grossa taglia.

X

Y

Z
Zecca: il più pericoloso parassita esterno che infesta il cane, vettore di malattie batteriche, virali e protozoarie (piroplasmosi) nonché responsabile di gravi anemie dovute alla sottrazione di sangue o di paralisi flaccide provocate dalle tossine contenute nella loro saliva ed infine sono causa di fastidiose irritazioni cutanee.
Zootecnia : scienza che studia la tecnica di allevamento degli animali.
Zootomia : L'anatomia che riguarda gli animali in genere.
ZTP: prova di allevamento, finalizzata a scoprire e certificare i cani adatti alla riproduzione ed escludere quelli non idonei.[/align]

Amministratore
Avatar utente
Messaggi: 60
Segno zodiacale: Pesci
Iscritto il: 1 agosto 2012, 15:26
Ha ringraziato: 3 volte
E’ stato ringraziato: 21 volte

Re: Glossario

Messaggioda Bubi » 8 maggio 2013, 14:31

Chiunque voglia integrare il glossario o segnalare qualsiasi inesattezza e/o mancanza lo può fare inviando un messaggio privato ad un Admin/Moderatore. Grazie
Immagine

Immagine

Torna a Comunicazioni Importanti per tutti gli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

  • Pubblicità